RGM 800

Stampa

RGM 800 è un innovativo sistema automatico per il recupero della graniglia metallica utilizzata nella segagione del granito; esso è stato progettato e realizzato dalla Framec.srl. Il sistema, basato sul magnetismo indotto da un nastro magnetico, consente di recuperare fino al 90% della graniglia metallica utilizzata nella segagione del granito; al termine del processo la graniglia risulta priva di impurezze, lavata e selezionata in base alla sua granulometria. La graniglia può essere venduta come materiale ferroso mentre quella con granulometria superiore a 0,5 mm viene reintrodotta nel ciclo di segagione.Grazie ad un vibrovaglio fornito insieme alla macchina come accessorio la graniglia con granulometria superiore a 0,5 mm viene raccolta separatamente, lavata e resa pronta per essere reimmessa nel ciclo di segagione, con un significativo risparmio economico; come si vede dal grafico infatti, la quantità di graniglia "buona" recuperata rappresenta c. il 20% del consumo totale di graniglia; considerando un’incidenza del costo della graniglia sul costo della segagione di c. il 30% il suo recupero si traduce in un risparmio reale di c. il 6% del costo totale della segagione. La graniglia "indifferenziata" che costituisce circa il 70% della graniglia recuperata può essere venduta insieme alle lame consumate, ricavando così un introito economico aggiuntivo.

La graniglia "indifferenziata" che costituisce c. il 70% della graniglia recuperata può essere venduta insieme alle lame consumate, ricavando così un introito economico aggiuntivo.

Un ulteriore vantaggio indiretto dell’utilizzo del sistema RGM 800 è il significativo incremento della durata delle tele e delle pompe delle filtropresse (in alcuni casi è stato osservato un raddoppio della resa), oltre ad una riduzione dei costi di smaltimento della marmettola che risulta meno pesante per l’assenza quasi totale della graniglia.Tutti questi vantaggi hanno fatto sì che gli stabilimenti che hanno scelto di installare il sistema RGM 800 abbiano ottenuto un risparmio economico significativo che ha permesso di ammortizzare il costo dell’impianto in breve tempo.La sua messa in opera è rapida e non penalizza la funzionalità dell’impianto in cui viene installato. I costi di funzionamento del sistema sono estremamente bassi poiché esso utilizza solo acqua riciclata per il lavaggio della graniglia che dopo l’operazione viene rimessa in ciclo e la potenza complessiva installata è di soli 11 kW. Grazie alle poche parti meccaniche in movimento e alla progettazione "robusta" la necessità di manutenzione risulta estremamente ridotta. Framec srl garantisce inoltre un servizio di assistenza tecnica sempre pronto per ogni evenienza e la continua disponibilità di ricambi. Le applicazioni di RGM 800 fatte fino ad oggi sia in Italia che all’estero dimostrano la reale efficacia e i vantaggi concreti ottenibili da questa tecnologia .

RGM 800 riesce a recuperare il materiale in esubero prodotto da 10 telai a granito da 5 metri di larghezza. 

 

 

Copyright 2011. Joomla 1.7 templates free. Framec marble machines italy