Il sistema, basato sul magnetismo indotto da un nastro magnetico, consente di recuperare fino al 90% della graniglia metallica utilizzata nella segagione del granito; al termine del processo la graniglia risulta priva di impurezze, lavata e selezionata in base alla sua granulometria. La graniglia può essere venduta come materiale ferroso mentre quella con granulometria superiore a 0,5 mm viene reintrodotta nel ciclo di segagione.
La graniglia “indifferenziata” che costituisce c. il 70% della graniglia recuperata può essere venduta insieme alle lame consumate, ricavando così un introito economico aggiuntivo.
La sua messa in opera è rapida e non penalizza la funzionalità dell’impianto in cui viene installato. I costi di funzionamento del sistema sono estremamente bassi poiché esso utilizza solo acqua riciclata per il lavaggio della graniglia che dopo l’operazione viene rimessa in ciclo e la potenza complessiva installata è di soli 11 kW. Grazie alle poche parti meccaniche in movimento e alla progettazione “robusta” la necessità di manutenzione risulta estremamente ridotta. Framec srl garantisce inoltre un servizio di assistenza tecnica sempre pronto per ogni evenienza e la continua disponibilità di ricambi. Le applicazioni di RGM 500 fatte fino ad oggi sia in Italia che all’estero dimostrano la reale efficacia e i vantaggi concreti ottenibili da questa tecnologia . La versione attuale di RGM 500 è idonea all’asservimento di 6 telai da 4,8 mt.
Nel grafico sono state messe a confronto le quantità di graniglia utilizzate nel ciclo di segagione dell’impianto in oggetto con quelle recuperate dal sistema RGM 500 installato a gennaio 2009 sullo stesso impianto.